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DRAMMATURGIA DELL'ATTORE
DRAMMATURGIA DELL’ATTORE
(Fase I e II)
A cura di Michele Monetta
Pedagogie corporee: Copeau, Mejerchol’d, Decroux, Barrault, Lecoq,
Il Novecento è stato il secolo degli esercizi. Un esercizio ha all’interno gli stessi meccanismi drammaturgici di un testo teatrale, esso rappresenta un percorso di conoscenza dei mezzi espressivi dell’attore e del performer. Come in un testo teatrale, una storia o un racconto l’esercizio, che generalmente se ben condotto sviluppa oltre alla tecnica e il controllo anche l’immaginazione, insegna a pensare con l’intero corpo ed ha un inizio e una fine, ma il percorso tra questi due estremi si arricchisce di sorprese, cambiamenti e contrasti. L’esercizio e il lavoro di partitura di un’azione rappresentano principalmente un lavoro su se stessi, i cui risultati possono arricchire e alimentare la qualità dell’interpretazione e della presenza scenica. L’attore deve saper governare e guidare tre componenti che coesistono e convivono in lui: pensiero, emozione e forza. Questa triade, definita anche con altre parole, è presente in svariate pedagogie teatrali tra ‘800 e ‘900 da Delsarte a Decroux. Nel caso nostro si lavorerà sul concetto di drammaturgia dell’attore non nel senso dell’attore che scrive drammi, commedie o tragedie (Shakespeare, Molière, Eduardo De Filippo…) ma dell’interprete che, nel confrontarsi con un testo e guidato da un regista, sappia rispondere, risuonare e creare una partitura gestuale-vocale per proporre e custodire, quindi, un mondo drammaturgico soggettivo ma legato necessariamente al testo.
Programma fase I:
Corpo e spazio
Euritmia
Scomposizione e coordinazione corporea
Studio di figure
Rapporto voce-movimento
Combattimento con bastoni
Gioco teatrale
Improvvisazione di gruppo
Solfeggio dei respiri
Maschere Nobile/Neutra
Programma fase II:
Elementi di Mime Corporel
Arti figurative e movimento scenico
Elementi di Biomeccanica
Rapporto tra parola, corpo, oggetti, spazio e partner
Maschera & Maschere(Tragica, Dimidiata della Commedia dell’Arte)
Improvvisazione e composizione
Montaggio di partitura fisica e relazione tra differenti partiture corporee e musica
PERIODO
gg 20,21,22 maggio
DURATA: 15 ore
SEDE: HOTEL PRESTIGE Via Mariannina Marinelli 102 Montesilvano (PE)
Costi: laboratorio: € 70,00 iscritti UILT --- € 90,00 non iscritti – soggiorno pensione completa camera doppia € 45,00, camera singola € 60,00 a persona.
Per ulteriori informazione e/o prenotarsi Carmine Ricciardi, Presidente UILT Abruzzo: 3489353713 – Responsabile Centro Studi UILT Abruzzo Orlando Viscogliosi: 3389170378